Home I Longobardi in Italia

I Longobardi in Italia, I luoghi del Potere

Nell'anno scolastico 2013 - 14 l'I.I.S. Galilei Vetrone è entrato ufficialmente nella rete internazionale UNESCO Schools ASP Net con il progetto "I Longobardi in Italia, I luoghi del potere". Nei due anni precedenti l'Istituto aveva partecipato  alla Rete scuole associate UNESCO-Italia  realizzando ricerche basate sulla stessa tematica. In particolare gli studenti hanno lavorato su:

  • Ricerche condotte sia sul campo che su documenti testuali autentici
  • Learning Objects: video e presentazioni multimediali.

I Longobardi in Italia, I luoghi del Potere (568-774 D.C.) è il nome ufficiale dato dall’UNESCO, nel giugno 2011, ai sette gruppi di edifici pubblici che rappresentano la testimonianza delle conquiste del popolo germanico dei Longobardi, i quali si stabilirono in Italia fra il sesto e l’ottavo secolo.  

Nell'anno scolastico 2013 - 14 il settore di indagine è stato "Le streghe di Benevento". In basso sono riportati i link alle pubblicazioni sul tema.


Il video successivo è basato su una ricerca antropologica realizzata dalla classe IV A Liceo Scientifico Galilei 
e coordinata dalla prof.ssa Maria Antonietta Sessa.

Il video in basso è stato inserito fra le 7 migliori "best practices" nell'anno scolastico 2012-13.

 Il video successivo (inserito fra le "best practices" per l'anno scolastico 2011 - 2012, è una "intervista impossibile", in lingua inglese,  effettuata da due studenti della classe II A Liceo Scientifico (Mariagiovanna Caporaso e Francesco Marino) al principe longobardo Arechi II.