Home ECDL AICA

Esame ECDL AICA

L’I.S. Galilei è Testing Center per la European Computer Driving Licence (ECDL)  Patente Europea del Computer. Tale certificazione attesta la capacità di usare il personal computer a diversi livelli di approfondimento e di specializzazione. Il programma ECDL  articola su livelli: Core, Advanced, Specialised.

Prossima sessione di esami ECDL: 29 gennaio c.m. (dalle ore 14:00 alle 19:00). Scarica il modulo di iscrizione per candidati esterni!

Livello Core ECDL Core è l’attestazione di base di chi vuole, in quanto utilizzatore,  misurare e dimostrare la capacità di usare il computer a fini lavorativi (in aziende, enti pubblici, studi professionali, e così via) e formativi. È ad ECDL Core che il più delle volte ci si riferisce con il temine Patente Europea del Computer, (anche se poi il programma ECDL prevede ulteriori livelli), perché:

  • è la certificazione più diffusa e di interesse più generale;
    è un’attestazione compiuta della padronanza dei concetti di base dell’informatica, e della capacità di operare con il computer in tutte le operazioni più ricorrenti: gestione dei file, elaborazione dei testi, fogli elettronici, uso delle basi dati, creazione di presentazioni, uso di Internet e della posta elettronica.

 L’Istituto Galilei , nell’ambito dell’insegnamento delle TIC previste per il biennio del corso Costruzioni, ambiente e Territorio e per tutto il quinquennio del Liceo Scientifico, fornisce la preparazione informatica indispensabile per  sostenere gli esami ECDL Core e/o ECDL Full (i sette moduli previsti dal syllabus AICA). Inoltre organizza corsi PON (finanziati con fondi europei) per studenti ed adulti sulla stessa tematica. I corsi sono completamente gratuiti.

Come fare?

  • Per ottenere la Patente ECDL Core il candidato è tenuto a:
    • acquistare, il  libretto d’esami (Skills Card personale, di validità triennale) su cui registrare l’esito dei test previsti, che di fatto corrisponde all’iscrizione al  programma ECDL
    • superare i 7 test d’esame.

Importante! La prenotazione degli esami deve avvenire, presso l’ufficio del Galilei preposto, non meno di una settimana prima della sessione d’esami. L’Istituto organizza almeno una sessione d’esami al mese. Per conoscere le date è sufficiente contattare l’ufficio preposto oppure consultare questo sitoweb.